Città di Agropoli

"Settembre culturale al Castello". Dal 9 al 29 settembre

Diversi gli appuntamenti per un ricco programma che si concluderà il 29 settembre e nel corso del quale ci saranno momenti dedicati alla presentazione di libri, a seminari e convegni, a spettacoli teatrali e musicali. Tra gli eventi: il 13 settembre ritorna l’attesa cerimonia di premiazione degli alunni meritevoli che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2008-2009 riportando il massimo dei voti; il 16 la serata in ricordo di Luigi Giuliano; il 27 settembre la presentazione da parte dell’Ufficio Informagiovani del “Reportage sulla città di Agropoli dal 1870 ad oggi, realizzato in collaborazione con Mekanè Produzioni Cinetelevisive.
 
«Anche quest’anno – afferma il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri - le antiche vestigia del Castello Angioino Aragonese saranno testimoni d’eccellenza per il “Settembre culturale”. Per noi che concepiamo la cultura come qualcosa di vivo ed attuale, riteniamo questo il modo migliore per dare un’anima a quello che è il simbolo più importante della nostra città. Questa seconda edizione è dedicata alla memoria di Luigi Giuliano uomo di sentimenti, tenero, diretto, legato alla propria famiglia, alla propria terra. La sua, una storia del profondo sud, intrecciata con un immenso senso culturale del proprio territorio».
 
«La rassegna – commenta l’assessore Franco Crispino - insieme ai tanti altri eventi promossi dall’assessorato all’Identità culturale in questi primi due anni di consiliatura, è la riprova del rifiorire della cultura ad Agropoli, di come essa non abbia abdicato alla sua funzione costruttrice, di come si sia ritagliata uno spazio importante nel processo di sviluppo della città e nella produzione di progetti per il futuro».

n° 27 allegati disponibili: