Città di Agropoli

"Osteoporosi post-menopausale: prevenzione, diagnosi e trattamento"

Si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli venerdì 30 alle ore 18.00 l’incontro sul tema “Osteoporosi post-menopausale: prevenzione,diagnosi e trattamento”.

Relatore dell’incontro sarà il dott. Luciano Mileo, ortopedico presso la Clinica Malzoni di Agropoli, nonchè responsabile dell’ambulatorio di osteoporosi della suddetta struttura. Nel corso dell’incontro verrà trattato il tema dell’osteoporosi, che colpisce soprattutto le donne sopra i 60 anni e costituisce la causa principale delle fratture da fragilità. Essa rappresenta un problema sempre più importante per la salute di questo segmento di popolazione, considerato il rapido e progressivo invecchiamento della popolazione nei prossimi 20 anni. L’osteoporosi è di fatto una patologia silente, caratterizzata da una progressiva riduzione della massa ossea, che è in grado di determinare fragilità scheletrica, con un consistente aumento del rischio di fratture.

L’incontro è patrocinato e sostenuto dall’Assessorato alla Solidarietà sociale del Comune di Agropoli e si avvale della sapiente organizzazione scientifica della Dott.ssa Sabrina Rivela.

«La conoscenza e la consapevolezza – il commento dell’assessore alla solidarietà sociale Angelo Coccaro - è la condizione necessaria per una efficace azione di contrasto di questo tipo di patologia in grado di prevenire processi degenerativi e per migliorare la qualità della vita».

Hanno dato la propria adesione e collaborazione alla realizzazione dell’incontro anche i medici di medicina generale dei medici di famiglia di Agropoli e gli anziani del Centro sociale Polivalente. Nel corso dell’incontro sarà possibile prenotare in forma gratuita uno screening presso la Clinica Malzoni di Agropoli comprendente una visita medica e una U.S. (ultrasonografia alle falangi) per una valutazione della patologia.