Città di Agropoli

Agropoli Half Marathon, campionato italiano di mezza maratona

In occasione della XI edizione dell’Agropoli Half Marathon, in programma domenica 10 ottobre 2010, valevole per il Campionato Italiano di Mezza Maratona e che vedrà la partecipazione di 2500 atleti, è stato predisposto dal Comune di Agropoli e dal Comando di Polizia Municipale un apposito piano traffico per i giorni 9 e 10 ottobre.

Il percorso di gara sul territorio comunale interesserà Via Risorgimento, Piazza Martiri di Palermo, Lungomare San Marco, Via Litoranea fino al confine con il Comune di Capaccio.
Si è ritenuto opportuno, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione e tutelare la privata e pubblica incolumità, disporre, con ordinanza prot. N. 28621/10, i seguenti provvedimenti sul traffico:

1) divieto di circolazione e sosta a tutti i veicoli, con rimozione forzata a mezzo carro attrezzi, nell’area costituita da Piazza Martiri di Palermo e nel tratto di Via Risorgimento tra la predetta Piazza e l’intersezione con Via Giotto, dalle ore 14,00 di sabato 09 alle ore 15 di domenica 10 Ottobre 2010;

2) divieto di circolazione di tutti i veicoli il giorno 10 Ottobre 2010 dalle ore 08,00 alle ore 13,00 nelle seguenti zone: “Piazza Martiri di Palermo, Via Risorgimento, Lungomare San Marco, Via Litoranea fino al confine col territorio di Capaccio”.

Il traffico veicolare, normalmente insistente nelle zone interessate alla manifestazione, dovrà servirsi delle strade adiacenti ed eventualmente dovrà dirigersi verso le zone usuali di parcheggio.
Imponente anche il servizio di assistenza che vedrà impegnati centinaia di volontari ed i componenti delle forze dell’ordine territoriali (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale e Polizia Municipale di Agropoli e Capaccio). Sei le postazioni fisse di pronto soccorso previste lungo i 21 km del tracciato, con ambulanze tutte munite di defibrillatore.

La gara

Sono 2500 gli iscritti per la XI edizione dell’Agropoli Half Marathon. Correranno, domenica 10 ottobre, sulle strade di Agropoli e Capaccio – Paestum per il titolo tricolore. La gara organizzata dalla società sportiva Libertas Agropoli, in collaborazione con il Comune di Agropoli, è stata scelta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera quale finale del Campionato Italiano di Mezza Maratona. Un riconoscimento ad una delle manifestazioni sportive più apprezzate nel panorama podistico nazionale. A fare da testimonial sarà Pietro Mennea.

Conto al rovescio, dunque, per lo star previsto per domenica prossima alle ore 9.30 da Via Risorgimento e macchina organizzativa, coordinata dal presidente della Libertas Agropoli prof. Roberto Funicello, già al lavoro da mesi per garantire il regolare svolgimento della gara.

Gli atleti, provenienti da tutta Italia, cercheranno anche di migliorare il record stabilito nella scorsa edizione da Gianluca Ricci con 1h03’29s. Veloce e suggestivo il percorso che attende gli atleti e che si sviluppa tra il mare di Agropoli e la storia dell’area archeologica di Paestum. Arrivo e partenza in Via Risorgimento ad Agropoli, con il percorso che attraverso il Lungomare San Marco arriverà a Paestum (metà gara).

Già da sabato 9 ottobre in Via Risorgimento sarà allestito il villaggio gara e dalle 18 avverrà la consegna dei pettorali e la presentazione dei top runner e un incontro con Pietro Mennea. Domenica alle 9.30 raduno e partenza in Via Risorgimento.