Città di Agropoli

Manifestazione di interesse per adesione alla Rete di Imprese per l’Agroalimentare

Dall’8 al 12 di novembre, una delegazione di operatori turistici e imprenditori cilentani coordinata da Sistema Cilento (soggetto responsabile del Patto Territoriale del Cilento – www.sistemacilento.it), con la partecipazione del Comune di Agropoli, si è recata a Praga sotto invito del Sindaco della municipalità di Praga 3, Vladislava Hujova, per creare e consolidare un rapporto di amicizia e partenariato commerciale tra il Cilento e La Repubblica Ceca. Erano presenti anche dieci aziende agropolesi che hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti.

Al termine della visita è stato siglato un protocollo d’intesa per l’attuazione di iniziative di cooperazione transizionale tra il Cilento e il Comune di Praga 3, nel quale le parti contraenti si sono impegnate a consolidare e creare ulteriori reciproci legami di amicizia e scambi culturali, sociali ed economici tra i due territori. Per dare immediato seguito al protocollo firmato, il Comune di Praga 3 si è impegnato a dare spazio ai prodotti cilentani sui mercatini alimentari di prodotti BIO e di qualità presenti nella città, fenomeno che da qualche anno attira nella città di Praga molti cechi e turisti a caccia di prodotti d’eccellenza.

Una delegazione praghese sarà ospite per qualche giorno nel Cilento nel corso della primavera 2012. Durante la visita i cilentani ricambieranno l’ospitalità ricevuta a Praga. Tale iniziativa è finalizzata anche alla promozione turistica del territorio cilentano nella Repubblica Ceca.

La “Sistema Cilento” con Agropoli, città strategica per l’economia cilentana, intende promuovere la costituzione di una Rete di Imprese di produzioni tipiche al fine di supportare adeguatamente tale processo di internazionalizzazione.

Sul sito del Comune di Agropoli (www.comune.agropoli.sa.it) è pubblicata la scheda di adesione, rivolta a tutte le aziende e i produttori che intendono essere coinvolti in tale iniziativa, che dovrà essere inviata all’indirizzo mail: commercio@comune.agropoli.sa.it o al fax 0974 827417.

n° 1 allegato disponibile: