Città di Agropoli

Header

Cerimonia di intitolazione della Piazzetta Madonna di Costantinopoli

Si è tenuta mercoledì 18 luglio, nel centro storico di Agropoli, la cerimonia di intitolazione della Piazzetta Madonna di Costantinopoli.

«Per noi tutti era già la piazzetta Madonna di Costantinopoli, ma abbiamo voluto formalizzare attraverso una delibera di giunta l’intitolazione di questo spazio del centro storico alla Vergine protettrice dei pescatori, alla quale siamo tutti legati da profonda fede», le parole del sindaco di Agropoli Franco Alfieri che ha preso parte alla cerimonia, insieme al parroco Don Roberto Guida, ad assessori e consiglieri comunali, e tanti fedeli, nel corso della quale è stata scoperta una targa all’ingresso della Chiesa della Madonna di Costantinopoli e che si è conclusa con l’intervento del prof. Antonio Capano che ha illustrato la storia del culto della Vergine legato alla città di Agropoli.

«Questo momento – ha aggiunto il primo cittadino agropolese – apre i festeggiamenti per la Madonna di Costantinopoli che culmineranno martedì 24 luglio con la processione per mare, che quest’anno raggiunge i suoi 50 anni di storia».

Il programma.

Domenica 22 luglio, a partire dalle ore 17, processione tra i lidi del Lungomare San Marco, novità voluta ed introdotta dal Comitato Festa. Lunedì 23 luglio, alle ore 18.30, vigilia dei festeggiamenti con la benedizione al mare presso il porto turistico. Seguirà il concerto della Banda Città di Agropoli. Martedì 24 luglio, alle ore 19, con partenza dal porto, avrà luogo la processione per mare. A conclusione dell’evento religioso, a mezzanotte, spettacolo di fuochi pirotecnici.