Cambio di Residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale
Dal 9 maggio 2012 il cambio di residenza si effettua in tempo reale.
Il cambio di residenza o di abitazione decorre dal giorno in cui viene fatta la dichiarazione.
- Articolo  5, D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 4 aprile 2012, n. 35.

Come fare la dichiarazione
La dichiarazione deve essere resa al Comune di nuova residenza con le seguenti modalità:
  • via posta elettronica ordinaria, fax o raccomandata, utilizzando l’apposito modello dichiarazione di residenza ( o dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero). Il modello compilato in ogni sua parte e firmato va inviato insieme ad una fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità. Per inviarlo per posta elettronica moduli e documenti d’identità vanno scannerizzati ed allegati ad una e- mail.
  • via posta elettronica compilando l’apposito modello dichiarazione di residenza ( o dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero) in ogni sua parte e sottoscrivendo con firma digitale oppure identificandosi con la carta d’identità elettronica o la carta dei servizi.
  • dalla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) compilando l’apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero) in ogni sua parte. In questo caso non occorre firmare la dichiarazione perché la persona che fa la dichiarazione è identificata attraverso la PEC.
  • di persona, allo sportello utilizzando il modulo dichiarazione di residenza ( o dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero)
Questi i modelli da utilizzare (dal sito del Ministero dell’Interno):

In particolare:

( Allegato A: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea)
( Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea).

Attenzione
Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso. In tal caso dovrà compilare l’apposito campo del modello di dichiarazione ed allegare una fotocopia (fronte - retro) del documento d’identità in corso di validità. Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o abitazione il Comune effettuerà le verifiche e controllerà la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione. In caso di esito negativo l’interessato riceverà un preavviso di diniego e avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte, al fine di evitare l’annullamento della residenza  e il ripristino della precedente situazione anagrafica.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente.
Gli articoli 75 e 76 del D. P. R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune sito in Piazza della Repubblica, 3 tel. 0974/827448   e - mail anagrafe@comune.agropoli.sa.it
Casella pec: demografici@pec.comune.agropoli.sa.it
Orario sportello: dal lunedì al venerdì 9,00 – 13,00 e martedì e giovedì dalle ore 15,15 alle ore 17,30.