Città di Agropoli

Terra Vini Messaggi – Il territorio comunica se stesso

E’ in programma sabato 8 giugno, a partire dalle ore 9, presso la sala polifunzionale “Giovanni Paolo II ad Agropoli, la seconda edizione di “Terra vini messaggi – Il territorio comunica se stesso”.

Il convegno è organizzato dal Comune di Agropoli, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Alto Cilento, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, dell’ISPRA, del Dipartimento difesa del suolo Servizio Geologico d’Italia, dell’Ordine dei Geologi della Campania.

La viticoltura e l’inserimento di questa pratica agricola nel paesaggio sono strettamente connessi alle caratteristiche geomorfologiche del territorio. La condivisione delle conoscenze scientifiche correlate al vino può dunque essere raggiunta proponendo ai cittadini nuove forme di approccio alla consapevolezza del territorio, tra natura e cultura. Il vino, protagonista della cultura del nostro paese, rappresenta un legame con la terra e dunque una via d’accesso alle conoscenze tecnico-scientifiche ed economico-sociali che sono alla base di una equilibrata gestione e di una ottimale valorizzazione del territorio.
L’idea proposta nell’ambito della seconda edizione dell’incontro “Terra, Vini, Messaggi: il territorio comunica se stesso” mira a coinvolgere individuo/comunità/società in un approccio ad una nuova cultura del vino, che implichi l’acquisizione e l’assimilazione di una conoscenza profonda e consapevole del territorio in cui il vino stesso viene prodotto.

n° 1 allegato disponibile: