Città di Agropoli

ISTAT – CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2022

   

Il 3 ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per l’anno 2022 il Comune di Agropoli è coinvolto nella  sola Rilevazione da Lista. Tale sistema di rilevazione prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat e vi parteciperanno  solo le 400  “famiglie campione” che entro la prima settimana di ottobre 2022 abbiano ricevuto via posta una lettera nominativa, informativa sul Censimento, contenente le credenziali personali di accesso al questionario online.

DATE DI RIFERIMENTO

A partire dal 3 ottobre 2022, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro comunale di rilevazione (CCR), attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, presso il Comune di Agropoli – Uffcio Statistica, dove è presente una postazione con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire da novembre 2022 un promemoria dall’Istat. Compilare il questionario online è possibile fino al 12 dicembre 2022.

Dal 13 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: – contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista – visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia – un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso il Centro Comunale di Rilevazione istituito  presso il Comune di Agropoli – Ufficio Statistica.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2022

Per informazioni o supporto:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 o scrivere a censimento.lista@istat.it
  • contattare o andare presso il Centro comunale di rilevazione istituito presso il  COMUNE DI AGROPOLI, UFFICIO STATISTICA:

      Piazza della Repubblica 3, Agropoli (Sa) –

       0974-827433 / 827419 statistica@comune.agropoli.sa.it

       Orario di apertura al pubblico:

       lunedì, mercoledì e venerdì  8:30 - 12:00;

       martedì e giovedì  8:30 - 12:00 , 15:30 - 17:30

Altre informazioni:

 

n° 1 allegato disponibile: