Al via i servizi collegati al progetto S.O.F.T.. Un aiuto per le mamme in cerca di nuova occupazione

Entra nel vivo il progetto S.O.F.T. (Sistema Occupabilità Femminile Territoriale), ad Agropoli. Ieri, 12 dicembre, sono stati avviati i servizi di ludoteca 3-12 anni (presso l’oratorio S. Maria delle Grazie); ludoteca Prima infanzia e Centro per i bambini e le famiglie (presso la scuola “A. Mozzillo”). Tutti operanti dal lunedì al venerdì. Sono 36 le donne destinatarie, inserite nella graduatoria del Piano di Zona S/8 mediante procedura pubblica (sulla base del modello ISEE, famiglia monoparentale, ecc). Avranno diritto a 144 buoni di servizio (voucher) da poter spendere per i servizi suddetti. Andiamo a vedere nel particolare in cosa consistono. La ludoteca per la Prima infanzia (0-36 mesi) è uno spazio ludico-ricreativo che favorisce la socializzazione dei bambini attraverso attività di gioco, valorizzando così la funzione educativa per lo sviluppo armonico della loro personalità. Gli spazi e le attività sono organizzate per gruppi di bambini, in rapporto all’età, sulla base di un preciso progetto educativo e ricreativo (4 ore giornaliere – 10 bambini). Il Centro per i bambini e le famiglie è un servizio con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale che prevede la presenza di un genitore o familiare di riferimento. Le attività saranno organizzate sulla base di un progetto educativo (3 ore giornaliere – 4 bambini). Infine la ludoteca per bambini di età compresa tra 3 e 12 anni: è un luogo dove i minori potranno vivere momenti di aggregazione e di socializzazione tra coetanei. Le finalità sono quelle di educare attraverso il gioco, concorrere alla crescita evolutiva sociale psicologica del minore e della sua famiglia, offrire una spazio neutrale (protetto) per incontri tra genitori e figli in situazioni di conflitto e disagio relazionale (4 ore giornaliere - 22 bambini).

Contestualmente è stato attivato anche lo sportello Concilia Point, presso la sede della UIL in via Q. Sella ad Agropoli, nei giorni di: martedì (ore 9-11) e venerdì (ore 15-18). Il Concilia Point è uno spazio dedicato all’erogazione di servizi al sostegno e all’occupabilità femminile, per tutte le donne dell’ambito territoriale S/8. Il servizio garantirà risposte ai bisogni di informazioni, orientamento, consulenza individualizzata, ricerca di opportunità formative e lavorative nonché conoscenza di normative e strumenti per l’autoimpresa e dei servizi presenti sul territorio, attraverso l’attività di front office ed attraverso l’organizzazione di incontri formativi a tema.

Tali servizi daranno la possibilità alle mamme di frequentare, senza preoccupazioni, corsi di formazione e orientamento al lavoro, con l’obiettivo di aprirsi a nuovi scenari di tipo lavorativo.

Il progetto è finanziato con fondi relativi agli “Accordi territoriali di genere” – POR Campania FSE 2014-2020 – Asse I Occupazione (OT 8), Obiettivo Specifico (R.A. 8.2) e Asse II Inclusione sociale (OT 9), Obiettivo Specifico 9 (R.A. 9.3). I partner dell’iniziativa, insieme al Comune di Agropoli, sono la Uil, il Piano di zona S/8 e la cooperativa sociale Kastrom.