Città di Agropoli

AUTOCERTIFICAZIONI

a partire dall’anno 2012, ai sensi dell’art.40 DPR 28-12-2000 n. 445, come modificato dall’art.15, L.12/11/2011 n.183, non è più consentito emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.

Tutte le certificazioni  da presentare a pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi sono sostituite da autocertificazioni.

L’autocertificazione è prodotta e sottoscritta direttamente dall’interessato che ha bisogno di dichiarare dati e informazioni personali alle pubbliche amministrazioni e alle società concessionarie di pubblico servizio. Questi soggetti hanno l’obbligo di accettarla al posto dei normali certificati.

I cittadini extracomunitari possono usare l’autocertificazione solo se sono legalmente residenti in Italia e la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

L’autocertificazione è esente da bollo e diritti di segreteria. La firma apposta in calce all’autocertificazione non è soggetta all’autenticazione.  Se la dichiarazione non viene presentata personalmente occorre allegare copia di un documento di identità.

n° 8 allegati disponibili: