Intitolata ad Alfonso Di Filippo l’Aula consiliare

L'Aula consiliare del Comune di Agropoli è stata intitolata al professore e avvocato Alfonso Di Filippo, scomparso prematuramente il 29 ottobre 1999, già consigliere e assessore comunale.

La cerimonia, toccante ed emozionante, alla presenza dei familiari, si è tenuta lo scorso sabato 14 novembre, nel corso della quale è stata scoperta all'ingresso dell'Aula consiliare una targa a ricordo di Alfonso Di Filippo. Presenti il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, il vicesindaco Mauro Inverso, il presidente del Consiglio comunale, Agostino Abate, amministratori di oggi e del passato, che hanno ricordato la figura e l'impegno politico di Alfonso Di Filippo. Tra i relatori il dott. Aldo Carrato (magistrato e consigliere Corte di Cassazione), il dott. Antonio Foccillo (segretario confederale UIL Pubblico Impiego), l'Avv. Modestino Acone (Professore di Diritto processuale civile Università di Napoli “Federico II”).

Cenni biografici Alfonso Di Filippo.

Alfonso Di Filippo è nato ad Agropoli il 12 marzo 1953. In tutti i suoi percorsi di vita ha sempre privilegiato l’amore per la sua città, Agropoli, e per i suoi concittadini. Il suo impegno politico e sociale lo ha portato giovanissimo ad essere eletto consigliere al Comune di Agropoli e a ricoprire la carica di assessore. E’ stato anche Vice Presidente dell’Unità Sanitaria Locale. Avvocato giuslavorista, appassionato studioso del diritto del lavoro, è stato Professore a contratto di Diritto processuale del lavoro alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, collaborando a lungo con la cattedra di Diritto Processuale Civile.
Da questo amore per la ricerca è nato il profondo rapporto con il sindacato. Consulente legale della Segreteria nazionale della U.I.L., nei dibattiti sui problemi dell’occupazione e del lavoro, nelle controversie individuali e nelle contrattazioni collettive, ha sempre proposto interpretazioni della legge che consentissero una più intensa ed effettiva tutela dei lavoratori, ricercando percorsi che connotassero il sindacato come soggetto della trasformazione e dell’innovazione. Ha fatto parte della Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle tematiche riguardanti le controversie nel pubblico impiego nonché della Commissione Bassanini per la riforma della Pubblica Amministrazione, al fianco di studiosi come Massimo D’Antona. E’ stato componente della commissione tecnica presso l’A.R.A.N. per l’elaborazione degli istituti comuni del pubblico impiego. Stimato relatore ha partecipato a molti convegni e corsi di formazione organizzati da Università, Ordini Professionali e dalla U.I.L.. Componente del Comitato consultivo della rivista “Lavoro e previdenza oggi”, è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate e sul quotidiano “Italia Oggi”. Ha anche scritto monografie per la casa editrice Giuffrè di Milano, tra le quali “L’appello nel processo del lavoro” ed “Il processo del lavoro”. Tra le opere spicca il “Formulario e Commentario del processo del lavoro e previdenziale”, scritto con il magistrato Aldo Carrato e pubblicato nel 1999 dalle ‘Edizioni giuridiche del Sole 24 Ore’, ancora oggi in ristampa. Alfonso Di Filippo è prematuramente scomparso il 29 ottobre 1999.