Imposta di soggiorno

NUOVO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL’IMPOSTA DI
SOGGIORNO

Delibera di Consiglio Comunale N. 24 del 31/05/2019

 

Accesso al Portale PayTourist® per la Registrazione delle Strutture Ricettive ed il pagamento dell’Imposta di Soggiorno.

E’ attiva la registrazione sul portale Pay Tourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Dal 1 giugno 2019 è in vigore il nuovo Regolamento comunale relativo all’imposta di soggiorno, approvato con delibera n.24 del 31 maggio 2019. Le strutture ricettive e i gestori degli immobili ad uso abitativo oggetto di locazioni brevi (decreto legge n.50/2017 art.4) presenti sul territorio del Comune di Agropoli, a partire da quest’anno, dovranno, obbligatoriamente, iscriversi (in maniera gratuita) al portale Pay Tourist, tramite il link in alto. All’interno del portale è possibile reperire anche il nuovo Regolamento, la guida, la modulistica e tutta la documentazione utile. Le strutture, una volta accreditate, riceveranno le credenziali per poter interagire sul portale. Per eventuali necessità di chiarimenti, è attivo un numero verde (800 660 556) e una mail (info@paytourist.com). L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, ha deciso l’adozione del software per  semplificare le procedure degli adempimenti relativi all’imposta di soggiorno. Lo stesso è di facile uso e comprensione, non necessita di installazione, ma utilizza infrastrutture in cloud ed è raggiungibile tramite web browser, anche da dispositivi mobili.

Tra le funzioni incluse nel software vi sono: calcolo automatizzato dell’imposta, dei soggetti e dei pernottamenti per tipologia di struttura; gestione delle dichiarazioni dei pagamenti on line; generazione della schedina di pubblica sicurezza. Oltre a generare i file Istat in base alla Regione. Nello stesso tempo, agevolerà l’Ente nelle operazioni di contrasto alle tipologie di evasione e/o di elusione dell’imposta di soggiorno, in quanto permetterà l’associazione delle strutture con le relative inserzioni on line, anche tramite geolocalizzazione. Il software è in grado di compiere il censimento delle inserzioni on line, con scansione ed analisi dei dati estratti sui principali portali on line (Airbnb, Booking ecc).

STRUTTURE RICETTIVE CENSITE ai sensi della Legge regionale

n° 6 allegati disponibili: