Presentazione del servizio

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive sia commerciali che edili, ha l’obiettivo di snellire le procedure e di dare chiarezza e trasparenza dell’azione amministrativa; è anche un nuovo sistema per assicurare all’imprenditore un interlocutore unico e favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso un'attività amministrativa fondata sulla certezza dei tempi e delle regole.

Il SUAP è l’unico ufficio di riferimento per tutti i procedimenti relativi all’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi nonché alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento e cessazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D.Lgs. n.59/2010.

Vengono automatizzate, presso lo sportello SUAP, tutte le fasi e i processi di front-office per il ricevimento delle pratiche dell'utente, riguardanti tutte le attività produttive corredate dei relativi elaborati tecnici. Il SUAP provvederà di seguito all'inoltro telematico della documentazione ad altre eventuali amministrazioni ed enti che intervengono nel procedimento (Provincia, ASL, VV.FF, ecc)

La trasmissione delle istanze e dei documenti deve avvenire attraverso il seguente link: