Conferimento cittadinanza onoraria a Giuseppe Rositani, Generale di Divisione dei Carabinieri

Avrà luogo sabato 16 giugno 2012, alle ore 18, nell’Aula Consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Generale di Divisione dei Carabinieri Giuseppe Rositani. All’evento saranno presenti il sindaco Franco Alfieri, consiglieri e assessori comunali, autorità militari e civili.

Giuseppe Rositani, nato a Palermo il 9 marzo 1949, è stato alla guida della Compagnia dei Carabinieri di Agropoli dal 1975 al 1978, prima di passare a Torre del Greco e poi a Firenze Oltrarno.

Successivamente ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma e la 3^ Divisione “Ogaden” in Napoli.

E’ insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Dal 2006 al 2009 ha comandato la Regione Carabinieri Puglia in Bari e dal 1° gennaio 2009 è stato promosso al grado di Generale di Divisione.

Dal 1° marzo 2009 è stato destinato al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, quale Dirigente Generale Responsabile dello sviluppo dei Sistemi Informativi Automatizzati dell’Arma dei Carabinieri.

Dal 19 gennaio 2010 ricopre l’incarico di Capo del V Reparto – Affari Generali dello Stato Maggiore della Difesa e di Presidente del Comitato Sportivo Militare per la cui carica è stato insignito, dal Presidente del CONI, della Stella d’oro al merito dello Sport.