ELEZIONI POLITICHE: Come si vota

QUANDO SI VOTA
Le elezioni politiche si svolgeranno nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio.
Domenica 24 sarà possibile votare dalle 8 alle 22;  lunedì 25 dalle 7 alle 15.
Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.

DIRITTO DI VOTO
Hanno diritto di voto per l’elezione dei rappresentanti della Camera dei Deputati i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto i 18 anni entro il 24 febbraio 2013.
Hanno diritto di voto per l’elezione dei rappresentanti del Senato della Repubblica i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto i 25 anni entro il 24 febbraio 2013.

COME SI VOTA
Per poter votare è necessario presentarsi al seggio di appartenenza (indicato sulla Tessera elettorale) con un documento d’identità e la tessera elettorale.

Sia sulla scheda per la Camera che su quella per il Senato l’elettore deve tracciare un solo segno sul simbolo della lista (il partito) prescelta.
Anche nel caso di liste che formano una coalizione, il segno va posto soltanto sul contrassegno della lista che si vuole votare.

Non è possibile esprimere un voto di preferenza, cioè indicare il candidato parlamentare che si vorrebbe scegliere. Infatti, la lista dei candidati è bloccata: i nomi sono presentati e depositati seguendo un ordine prestabilito, che non è presente sulla scheda elettorale. I parlamentari risulteranno eletti seguendo il medesimo ordine, in numero proporzionale ai seggi ottenuti dal rispettivo partito.