Città di Agropoli

La settimana del benessere psicologico in Campania. Sabato 23 novembre incontro ad Agropoli

L’Ordine degli Psicologi della Campania, in collaborazione con l’ANCI Campania e  l’associazione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ) e con il Patrocinio del Comune di Agropoli,  presenta in occasione de “La settimana del benessere psicologico in Campania" che si svolgerà dal 15 al 25 novembre 2013,  un incontro dal tema “IL RUMORE DEL SILENZIO NEI MILLE VOLTI DELLA VIOLENZA” in programma  sabato 23 novembre 2013, alle ore 18.00, nella sala Giovanni Paolo II dell'oratorio S. Maria delle Grazie di Agropoli.

L’obiettivo prioritario delle iniziative e degli incontri della “Settimana del Benessere Psicologico” promossi dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania è quello di avvicinare i cittadini al mondo della psicologia, una psicologia che promuove stili di vita volti allo sviluppo delle risorse degli individui e dei contesti relazionali nei quali essi si muovono e vivono.

Nell’ambito delle iniziative, la conferenza dal titolo “IL RUMORE DEL SILENZIO NEI MILLE VOLTI DELLA VIOLENZA” che si terrà il 23 novembre alle ore 18.00 presso la sala Giovanni Paolo II dell'oratorio S. Maria delle Grazie ad Agropoli. Quest’anno si è deciso di dare risalto al tema della violenza contro le donne per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica e l’intero territorio.

Ad aprire i lavori il Sindaco di Agropoli, Francesco Alfieri e il Presidente dell’Ordine degli Psicologi, Raffaele Felaco. A seguire interverranno gli psicologi che hanno aderito all’iniziativa e già operativi nella zona, Rosalinda Cammarota e Ida Capo; l’avv. Benedetta Sirignano Coordinatore Nazionale Rete Tutela Legale “Save the Woman”; la giornalista Angela Sabetta direttore WebTv “Voce di strada”; la Presidente FIDAPA della sezione Agropoli – Cilento prof.ssa Lucia Orlando; la Presidente FIDAPA distretto sud – ovest prof.ssa Angiola Infantino e la prof.ssa Clotilde Cioffi Baccari della Fondazione FIDAPA sezione di Salerno.

Inoltre, tutti gli eventi promossi, tra cui quello agropolese, saranno occasione per condividere una grossa conquista per il benessere della popolazione. La raccolta firme che ha visto impegnati, nella scorsa edizione, psicologi e cittadini campani per la presentazione della proposta di Legge ad iniziativa popolare, ha condotto ad un risultato storico: il 3 Agosto 2013 è stata approvata la Legge Regionale n. 9/2013 (pubblicata sul BURC n. 44 del 12 Agosto 2013), con cui è stato istituito il Servizio di psicologia del territorio della Regione Campania.

Durante la settimana sarà possibile per i cittadini fruire di un primo colloquio gratuito presso gli studi degli psicologi che avranno aderito all’iniziativa.