Accesso agli atti amministrativi

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 3 del 14 febbraio 2014, ha approvato il “Regolamento comunale per il diritto di accesso agli atti amministrativi”.

Tale diritto è garantito a chiunque ne abbia interesse allo scopo di attuare il principio di pubblicità e trasparenza dell'attività amministrativa, nel contemperamento con il diritto alla riservatezza dei terzi.

Per «diritto di accesso» si intende il diritto degli interessati (tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso) di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

La richiesta di accesso, secondo la normativa vigente e il Regolamento comunale, può essere effettuata in via formale e informal.

Normativa di riferimento