Città di Agropoli

Header

Mercato settimanale, pubblicato il bando per la costruzione di una nuova area

Pubblicato dal Comune di Agropoli il bando con procedura aperta per l’affidamento dei lavori per la costruzione di una nuova area mercatale che sorgerà nei pressi dello svincolo stradale di Agropoli Sud. Il costo dell’intervento ammonta a 1.313.000 Euro.

Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri, comincia a diventare realtà la delocalizzazione del mercato, attesa da anni.

«Vogliamo una città che si proietti nel futuro con servizi e strutture moderne, rispondenti alle nuove esigenze di crescita e sviluppo urbano - afferma il sindaco Franco Alfieri - Attualmente il mercato si svolge in Via Taverne, nel cuore della città. Realizzeremo un intervento epocale che comporterà diversi vantaggi. Da un lato, infatti, ci sarà la possibilità di collocarlo in un’area attrezzata con tutti i servizi e con un ampio parcheggio. In tema di viabilità, invece, elimineremo l’annoso problema del traffico che ogni giovedì blocca il centro cittadino, mentre anche dal punto di vista igienico-sanitario metteremo a disposizione degli operatori e dei cittadini uno spazio più idoneo. Sarà facilmente raggiungibile dai paesi limitrofi ed abbiamo previsto anche un collegamento con il centro cittadino attraverso l’attivazione di navette».

Lo spostamento del mercato settimanale, inoltre, è un ulteriore passaggio indirizzato alla valorizzazione e riqualificazione di via Taverne e dell’area Fornace, nel cuore del tessuto urbano.

«Riteniamo – spiega il primo cittadino agropolese – l’intera zona un’area fondamentale e centrale per il rilancio della città, sulla quale sono stati effettuati e sono in corso vari interventi strategici. Basta ricordare il Palagropoli, la costruzione del cineteatro che sarà inaugurato nei prossimi mesi, il restyling dell’antica fornace di Campamento, il miglioramento della viabilità con il ponte di Viale Lazio, la costruzione di nuovi marciapiedi, il Centro per l’Impiego, la stazione degli autobus, e la villa comunale che sarà sottoposta a riqualificazione».