Città di Agropoli

Tessera Elettorale

  • La Tessera elettorale permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie; è un documento strettamente personale e non può essere consegnata ad altre persone, deve essere conservata dal titolare e può essere utilizzata per 18 volte.
  • Ai nuovi iscritti nelle liste elettorali del Comune di Agropoli (chi diventa maggiorenne, acquisisce la cittadinanza italiana, o trasferisce la residenza da un altro Comune) la tessera elettorale viene inviata per posta all’indirizzo di residenza; in caso di mancato recapito, questa rimane in giacenza presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura.
  • In caso di cambio di abitazione all'interno del Comune l'elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
  • Coloro che hanno completato la tessera per esaurimento degli spazi, non l'hanno ancora ricevuta, l'hanno smarrita o deteriorata, devono recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l'Ufficio Elettorale nell'orario di apertura al pubblico, per ritirarla o richiederne un duplicato.
  • L'intestatario della tessera deve ritirarla personalmente. Non sono ammesse deleghe per il ritiro.
  • In caso di trasferimento dell'elettore da un Comune all'altro il Comune di nuova iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera elettorale ed al rilascio di una nuova.
  • Nella settimana precedente le elezioni, per agevolare il rilascio delle Tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio Elettorale, sito al piano terra della Casa comunale in piazza della Repubblica 3, resterà aperto:
    - da martedì a sabato dalle 9 alle 19
    - nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto.