Città di Agropoli

“Agropoli e il Liceo, insieme al servizio della cittadinanza”

"Agropoli e il Liceo: insieme al servizio della cittadinanza", è il progetto alternanza scuola lavoro frutto di un protocollo di intesa tra Comune di Agropoli ed il Liceo Gatto. Gli studenti dell'stituto agropolese parteciperanno nelle prossime settimane ad uno stage presso l'nte comunale.

«Oggi - afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri - è di fondamentale importanza offrire un'occasione formativa sul campo agli studenti. Non solo aula, quindi, ma anche il confronto ed il contatto diretto con il mondo del lavoro e con la sua organizzazione. L'auspicio è che da questa breve esperienza i ragazzi possano maturare consapevolmente le scelte per il loro futuro».

«Siamo felici - dichiara l'assessore alle politiche per l'identità culturale, Franco Crispino - di ospitare nel Comune di Agropoli il progetto alternanza scuola lavoro. Un'niziativa frutto di un'intesa con il dirigente del Liceo Gatto, Pasquale Monaco, e che speriamo possa tornare utile ai ragazzi per comprendere le dinamiche reali all'nterno di un ambiente lavorativo e di poter conoscere anche il funzionamento di un ente locale che offre servizi ai cittadini».

Nello specifico i partecipanti allo stage approfondiranno, oltre ai vari aspetti istituzionali interni, il concetto di conoscenza e promozione del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico di Agropoli, le tecniche e le metodologie legate alla valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, quali ad esempio l’accoglienza dei visitatori nei luoghi culturali della città.