Città di Agropoli

Header

Area Servizi Sociali – AVVISO PUBBLICO

Il 18 luglio 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18/7/2016 il Decreto Interministeriale del 26 Maggio 2016 che ha disegnato il SIA "Sostegno per l'Inclusione Attiva" da avviare su tutto il territorio nazionale.

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato, predisposto dai servizi sociali del Comune, di attivazione sociale e lavorativa ( tirocini, borse lavoro, corsi di formazione etc).

Il SIA sarà erogato dall’INPS ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

- requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata;
- requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro;
- valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

I requisiti di accesso saranno verificati dall’INPS sulla base dell’ISEE in corso di validità.
Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé).

A partire dal 2 settembre 2016 le domande possono essere presentate all’ufficio protocollo del Comune di Agropoli. L’ufficio dei servizi sociali le inoltrerà  al Soggetto Attuatore (INPS) entro i 15 gg lavorativi successivi nelle modalità telematiche definite dall'INPS.

I modelli di domanda sono disponibili a partire dal 2 settembre 2016 presso l’ufficio dei servizi sociali del Comune di Agropoli o scaricabili sul sito internet dell’INPS.

Agropoli 29/8/2016

Il funzionario responsabile                                  Il Sindaco
Dr.ssa Anna Spinelli                               Avv. Francesco Alfieri