Voto degli elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum costituzionale del 4/12/2016, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.
Chi intende partecipare al voto dovrà far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali apposita domanda valida per un'unica consultazione. In vista dello svolgimento del Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 2016, le domande devono pervenire al Comune di Agropoli
entro le ore 12 di mercoledì 2 novembre 2016 (con possibilità di revoca entro la stessa data).

Qualora venga inviata per posta, l’elettore deve accertarsi che questo ufficio abbia effettivamente ricevuto, la comunicazione entro il termine prescritto.
Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Per usufruire di questa possibilità è necessario che gli elettori del Comune di Agropoli comunichino l'opzione per il voto per corrispondenza attraverso la compilazione del modello sotto riportato, corredato da copia di un documento d'identità valido, facendolo pervenire all'Ufficio elettorale in una delle seguenti modalità:
Attenzione: La casella di posta elettronica certificata è abilitata a ricevere soltanto messaggi inviati via PEC. Pertanto se il modulo viene inviato da una casella di posta elettronica ordinaria deve essere inviato soltanto all'indirizzo di posta elettronica ordinaria:
elettorale@comune.agropoli.sa.it

Voto negli Stati senza intesa
Gli elettori residenti negli stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane ovvero con i cui Governi non sia stato possibile concludere le intese per garantire l'esercizio del diritto di voto in condizioni idonee, o in Stati che si trovino in situazioni di grave instabilità politica o sociale, esprimono il voto in Italia.
In questo caso gli elettori ricevono dal proprio Comune italiano di residenza la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia. Gli elettori hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio (L.459/2001).
A tal fine l'elettore deve presentare domanda all'ufficio consolare della circoscrizione di residenza o, in assenza di tale ufficio nello Stato di residenza, all'ufficio consolare di uno degli Stati limitrofi, corredata del certificato elettorale e del biglietto di viaggio.

n° 1 allegato disponibile: