Torna l’iniziativa “Borgo in fiore”

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Borgo in Fiore”, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Agropoli, in collaborazione con la Pro loco SviluppAgropoli e il Forum dei Giovani. La manifestazione, giunta alla III edizione, rientra nell’ambito dell’iniziativa “Comuni Fioriti”. Le finestre, i balconi, i portoni, i vicoli e gli angoli più suggestivi del centro storico saranno allestiti con decorazioni floreali. Venerdì 20 aprile, alle ore 11.00, è in programma la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Giunta del Comune di Agropoli. Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire presso la sede della Pro Loco SviluppAgropoli in via S. Pio X entro il 22 aprile. E’ fissata invece il 1 maggio l’inaugurazione della manifestazione, in Piazza Madonna di Costantinopoli, mentre la cerimonia di premiazione  si terrà il 28 giugno. L’allestimento permarrà anche per tutto il periodo estivo, quando il borgo antico diventa tappa obbligata per migliaia di turisti. Ai concorrenti saranno assegnati dei cartelli numerati che dovranno essere esposti, per tutto il periodo del concorso, in prossimità dell’area decorata. In questo modo, i visitatori potranno ammirare gli allestimenti e dare la propria preferenza a quelli maggiormente graditi. Tre le categorie che saranno premiate con il premio “Turista nel borgo”: Finestre fiorite, Balconi e scorci fioriti e Portoni Fioriti. Sarà possibile esprimere il proprio voto, entro il 28 giugno 2018, attraverso il sito ufficiale della Pro loco: www.prolocosviluppagropoli.it. Per la prima volta quest’anno ci sarà anche il Concorso fotografico “Cartolina del borgo fiorito” per il quale verrà premiata la foto che riuscirà meglio ad esprimere la sintesi tra le decorazioni floreali e il fascino del borgo antico. «Il concorso “Borgo in fiore” è il nostro personale omaggio alla primavera – afferma il Sindaco Adamo Coppola - che diventa un motivo in più per visitare la nostra bella Città. E la cosa ancor più interessante è che ad impegnarsi ad abbellire uno dei “gioielli” del nostro patrimonio sono i cittadini, che si prodigano per migliorare il nostro decoro urbano. E devo dire che l’impegno viene, puntualmente, premiato: infatti, sia nel 2016 che lo scorso anno, il nostro Comune è stato premiato con tre fiori su quattro, entrando di diritto nel concorso “Comuni fioriti” organizzato da Asproflor (Associazione produttori florovivaisti). Questo ci ha dato anche la possibilità di venire inseriti nella relativa guida “Comuni fioriti d’Italia 2018”». «Ho accolto con grande piacere ed entusiasmo – dichiara Domenico di Gaeta, presidente della Pro Loco SviluppAgropoli - la proposta dell'Amministrazione Comunale di affidare alla Pro Loco e al Forum dei Giovani, per il terzo anno consecutivo, l'organizzazione di un evento così prestigioso. Borgo in fiore proietta Agropoli in un circuito nazionale che dà lustro al borgo e all'intera città».

""