“Ogni weekend, un evento”: proseguono gli appuntamenti sportivi ad Agropoli, nei mesi di maggio e giugno

Dopo l’intenso bimestre marzo-aprile, contrassegnato da una serie di eventi sportivi, anche di respiro internazionale, che hanno visto la città di Agropoli, meta preferita da migliaia di sportivi e non solo, i mesi di maggio e giugno saranno contraddistinti da tante manifestazioni, riunite sotto lo slogan “Viva lo sport, viva Agropoli”.

«Dopo i tanti eventi che hanno ravvivato la nostra città nei mesi di marzo e aprile – afferma il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola – siamo pronti per tante, nuove e avvincenti manifestazioni nel bimestre maggio e giugno. Tante specialità, che spaziano dal calcio al nuoto, passando per l’atletica e tanto altro, con una novità assoluta per il basket. Migliaia di atleti ed accompagnatori che affolleranno la nostra città, come è già accaduto in queste settimane, dando respiro all’economia. Lo sport è un importante volano per destagionalizzare il turismo. Un percorso che abbiamo iniziato da tempo che fa della nostra, una città in cui non ci si annoia mai». «Ci prepariamo – dichiara Giuseppe Cammarota, consigliere con delega allo sport – a vivere ancora due mesi di grande sport, dopo il successo degli eventi vissuti nelle scorse settimane. Siamo sempre più punto di riferimento in Campania, ma oserei dire a livello nazionale per la nostra dinamicità. Ormai Agropoli è divenuto sinonimo di sport, e gli importanti successi che stiamo conseguendo sono sotto gli occhi di tutti».

Si parte il 4 e il 5 maggio, con il Torneo di calcio “Pappalardo”, presso il campo “Torre”; il 10 maggio l’appuntamento è con “Sport in Comune”, per le finali della fase provinciale, presso l’impianto sportivo “Guariglia”. Quest’ultimo sarà protagonista sabato 11 e domenica 12 maggio per il Campionato regionale società – prima fase nazionale, categoria assoluti di Atletica. Domenica 12 maggio, spazio anche per la danza: presso il Pala “Di Concilio” si terranno le finali del Dance Fit Contest. Il fine settimana dal 17 al 19 maggio sarà dedicato al nuoto: presso la piscina Elysium si terrà il Campionato italiano Fisdir. Il 18 e il 19 maggio sarà ancora atletica, con il Campionato regionale under 16 e under 18 (presso stadio Guariglia). L’impianto di località Marrota sarà anche la location per la Festa dello Sport, a cura del liceo “Gatto” di Agropoli, il 21 maggio. Due appuntamenti anche per chi ha la passione per il mare e per la vela, con la Regata dei modellini a vela (12 e 26 maggio), presso il porto. Il mese di giugno si apre con il nuoto. Domenica 2 giugno è in programma il Trofeo nazionale sud di Nuoto pinnato; stesso giorno, ma altra location per la Regata dei modellini a vela (presso il porto). Dal 7 al 9 giugno, presso il campo “Torre”, si svolgerà l’Aia Salerno Cup. L’8 e il 9 giugno, ancora un evento per gli appassionati delle barche a vela, con la Regata delle due costiere, presso il porto. Dal 21 al 23 giugno, è in programma la Finale nazionale under 18 di Atletica (stadio Guariglia). Il 23 giugno, presso la piscina Elysium, ci sarà il Campionato di italiano Master di nuoto pinnato. Infine, una novità: il “Mediterraneo cup”, torneo giovanile di basket e minibasket, che si svolgerà dal 27 al 30 giugno presso il porto turistico, in strutture appositamente predisposte all’esterno.