Città di Agropoli

Header

Altra settimana ricca di grandi nomi al Settembre Culturale. Si parte domani sera con Gad Lerner

Dopo il grande successo di pubblico dei giorni scorsi, proseguono gli appuntamenti del Settembre Culturale. Domani, martedì 17 settembre, nell’affascinante cornice del Castello Angioino Aragonese, sarà ospite Gad Lerner, giornalista, saggista e conduttore. Dialogherà con lui il già senatore Alfonso Andria, oggi Presidente del Centro Universitario Europeo per i beni culturali. Si intratterranno a dialogare in un incontro dal titolo: “Buoni e cattivi, quando la politica distribuisce le pagelle (al posto della scuola).

Si prosegue mercoledì con lo scrittore, sceneggiatore, drammaturgo Maurizio De Giovanni. Presenterà “Dodici rose a settembre”. Nel corso della serata verrà conferito a De Giovanni, il premio Settembre Culturale Città di Agropoli”, che verrà assegnato ogni anno a personalità del mondo artistico culturale che si sono contraddistinte per aver divulgato, con le loro opere, il valore e la grandezza della Regione Campania.  Dialogherà con l’autore, la prof Annamaria Petolicchio.

Si prosegue giovedì con Cristina Cassar Scalia, medico oftalmogo e scrittrice. Presenterà il suo libro “La logica della lampara”. Con lei sul palco, per cogliere gli spunti del testo di maggiore interesse, ci sarà il giornalista Massimiliano Amato.

E’ rinviato a data da definire, invece, l’incontro previsto con Paolo Gentiloni per la presentazione de “La sfida impopulista”. Il neo commissario Ue, per impegni istituzionali, non potrà essere presente all’incontro previsto per venerdì 20 settembre, ma ha promesso, data la serietà che lo contraddistingue, che manterrà l’impegno preso con la rassegna e sarà ad Agropoli nei prossimi mesi.

Serata dedicata agli appassionati della serie tv “Gomorra” quella di sabato 21 settembre. Ospite della rassegna letteraria sarà l’attore Fortunato Cerlino (don Pietro Savastano nel film). Presenterà il suo libro “Se vuoi vivere felice”. Colloquierà con l’autore Enrico Auriemma, docente dell’Università di Salerno.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 19.