La Città di Agropoli dice no alla violenza sulle donne. In programma due eventi

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre, alle ore 16.30, nel teatro della scuola “Vairo”, in via Aldo Moro ad Agropoli, si terrà l’evento dal titolo “Il coraggio di uscire dal silenzio”

Questo il programma:

Saluti del sindaco Dott. Adamo Coppola

Intervengono:

- Dott. Gianfranco Glielmi, medico

- Dott.ssa Monia Monzo, Coordinatrice Centro Antiviolenza del Piano Sociale di Zona S8 di Vallo Della Lucania “Il volo delle farfalle”

- Avv. Benedetta Sirignano, penalista

- Avv. Raffaella Di Maio, legale CAV

- Dott.ssa Adele Della Torre, assistente sociale

Interverranno alcune donne che sono state vittime di violenza, le quali porteranno le loro testimonianze. Ci sarà un momento di danza a cura della scuola di danza di Rita Polidoro.

Modera: Dott.ssa Maria Giovanna D’Arienzo, assessore alle Politiche sociali.

Domenica  24 novembre, alle ore 11.30, in Piazza Vittorio Veneto, si terrà un flash mob, a cura di Terry Dance. Interverrà la dott.ssa Simona Aletta, assistente sociale del Centro Antiviolenza “Il volo delle farfalle”.

«Gli ultimi dati ISTAT evidenziano che circa 7 milioni di donne in Italia, dai 16 ai 70 anni – dichiara il sindaco Adamo Coppola - hanno subìto almeno una volta nella vita una forma di violenza. Numeri impressionanti se si considera che a praticare le violenze siano stati partner o ex partner».

«L’Amministrazione comunale – afferma l’assessore con delega alle Politiche sociali, Vanna D’Arienzo – è da sempre vicina alle vittime di violenza. Presso il nostro Comune, sono attivi lo sportello contro la violenza assistita per minori abusati e maltrattati e lo sportello contro la violenza di genere. La sensibilizzazione e la prevenzione possono essere mezzi utili a far sì che tale piaga sociale possa venire una volta per tutte arginata e magari un giorno sconfitta».