Un’autospazzatrice in dotazione al Comune di Agropoli. Deriva dall’offerta migliorativa di un appalto

Il Comune di Agropoli si è dotato di una autospazzatrice stradale aspirante. Si tratta di un importante mezzo che l’Ente non ha acquistato, ma ha ottenuto quale offerta migliorativa dell’appalto dei lavori di completamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale di collettamento (fondi POR Campania FESR 2014-2020).

Molteplici le attività che potrà svolgere. Tra queste, pulizia e lavaggio strade: la macchina è dotata di un serbatoio e di un apposito accessorio che viene montato nella parte anteriore con una serie di ugelli dal quale fuoriescono i liquidi. A parte c’è anche una lancia collegabile, per lavorare manualmente da terra, magari in punti non raggiungibili con il mezzo. Sarà utilissimo per il lavaggio di Piazza Vittorio Veneto e Corso Garibaldi, come di Piazza della Mercanzia e di altre aree cittadine. Quindi soffiaggio e aspirazione. Sarà certamente utile, ad esempio, in estate per ripulire i marciapiedi dalla sabbia piuttosto che nel periodo di Carnevale per i coriandoli ed altro. E’ dotata di tecnologia digitale per funzionamento e controllo. Insomma un importante ausilio per mantenere ancora più pulita la Città. Sempre grazie ad altre offerte migliorative di precedenti appalti, l’Ente comunale ha ricevuto una Terna e una macchina pulisci-spiaggia (dotata di accessorio per taglio vegetazione su spazi ampi) che si rivelano di notevole importanza nella manutenzione ordinaria, ad opera dell’azienda consortile Agropoli Cilento Servizi.

«Abbiamo ricevuto un mezzo – afferma il sindaco Adamo Coppola – frutto di un’offerta migliorativa che sarà di grandissima utilità per tenere pulita la nostra Città. Riuscirà a svolgere attività che in precedenza non ci erano consentite, anche in zone con strade strette e non accessibili con mezzi grandi quali il centro storico, non avendo automezzi idonei».