AVVISO NUOVA IMU 2020 – SALDO ANNO 2020

Con la Legge di Bilancio 2020 la TASI e l’IMU sono stati accorpati in un unico tributo. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate con scadenza 16 giugno (acconto) e 16 dicembre (saldo). Il versamento del saldo deve avvenire a conguaglio dell’imposta totale dovuta per l’anno, secondo le aliquote e l’apposito regolamento comunale, approvate in Consiglio comunale con deliberazioni n. 43 e 44 del 14 luglio 2020.

La normativa in vigore stabilisce, per l’anno 2020 l’abolizione di entrambe le rate (acconto e saldo) per alcune categorie: immobili utilizzati nel settore turistico e dello spettacolo. Sono inclusi gli immobili di : agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence e campeggi. La condizione utile è che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività e che le stesse siano svolte in forma imprenditoriale, quindi con regolare possesso di partita Iva ed iscrizione alla Camera di Commercio.

Secondo i decreti legge n. 137/2020 e n. 149/2020 è stata prevista l’esenzione dal versamento del saldo IMU 2020, inoltre, per gli immobili in cui si esercitano le attività riferite ai codici Ateco riportati, rispettivamente, negli allegati 1 e 2 dei citati decreti e a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività.

Infine la giunta Coppola, in ragione della grave crisi economica determinata dalla pandemia Covid-19, ha stabilito la non applicazione delle sanzioni ed interessi qualora l’acconto IMU 2020 venga effettuato entro il 16 dicembre 2020 per i contribuenti che esercitano attività di impresa, arti e professioni, che hanno registrato una diminuzione del volume di affari di almeno il 33% nel bimestre, marzo e aprile 2020, rispetto allo stesso bimestre dell’anno 2019. Tale condizione dovrà essere attestata entro il 31 dicembre, mediante apposito modulo pubblicato sul sito dell’Ente.

Per ulteriori informazioni l’Ufficio Tributi è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,30 alle 12,30 e il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30.