Città di Agropoli

Header

AL VIA DA DOMANI LA MOSTRA DI GILDA PANTULIANO AL CASTELLO DI AGROPOLI

C'è grande attesa per il vernissage di “Parole d’acqua”, mostra personale di Gilda Pantuliano, in arte Fluida, che si terrà venerdì 23 luglio 2021 alle 20.00 presso la splendida location del Castello Angioino Aragonese di Agropoli. Alla mostra saranno presenti oltre all’artista, Adamo Coppola, sindaco della Città, Francesco Crispino consigliere delegato alla Cultura e Antonella Nigro critico d’arte.
 
L’artista vanta una carriera espositiva ricca, con numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e per questa esposizione concentra la sua attenzione su argomenti affini e molto attuali quali il mare e la salvaguardia dell’ambiente. Una ricerca che l’ha portata ad analizzare e reinterpretare, concettualmente e iconograficamente, le reti da pesca.
 
Sulla quale tematica così scrive Antonella Nigro: “Tale soggetto è suggestivo di filosofie esistenziali dagli ossimori affascinanti: è leggera ma ha una resistenza impossibile da contrastare, è costituita da materiale tangibile ma al contempo da spazio vuoto, non solo limitazione e prigionia ma la sua struttura intrecciata assume anche un potere simbolico di concertazione e ri-conciliazione che racchiude e trasforma energie antitetiche. (…)L’artista, richiede la capacità di percepire con occhi diversi ciò che si pone sul confine della conoscenza pragmatica, di abbracciarne il mistero e la bellezza e lo fa con la delicatezza di un’analisi suggerita dagl’inconsueti colori e dalle forme evanescenti in sovrapposizione che danzano all’unisono unendo, sapientemente, discipline diverse che vanno dalla fotografia all’arte digitale, supportate da una seducente evocazione emergente dalle trame e dagli orditi d’una Penelope che non attende, ma viaggia”.
 
La mostra resterà visibile tutti i giorni fino all’8 agosto, serata durante la quale sarà possibile partecipare al finissage fissato per le ore 20.00.