Al via i progetti per i percettori del reddito di cittadinanza

Hanno preso il via nei giorni scorsi i progetti dedicati ai cittadini di Agropoli che percepiscono il reddito di cittadinanza. Tre i PUC approvati dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, nei settori ambiente, sociale e tutela dei beni comuni. Nello specifico i progetti elaborati dall'assessorato alle politiche sociali, retto dall'assessore Maria Giovanna D'Arienzo, permetteranno ai beneficiari del reddito di cittadinanza di curare gli spazi pubblici e le aree verdi, garantire assistenza alle persone fragili, svolgere attività di supporto ad iniziative pubbliche, custodia e vigilanza dei siti comunali di interesse pubblico. I percettori del reddito verranno impiegati in lavori di pubblica utilità tra le 8 e le 16 ore settimanali per un anno. «Abbiamo dato il via alla “fase 2” del reddito di cittadinanza, attivando i progetti di pubblica utilità per i beneficiari che risiedono ad Agropoli – ha spiegato il sindaco Adamo Coppola - Le attività previste nell’ambito dei PUC devono intendersi come occasioni di arricchimento a favore dei beneficiari del reddito, a supporto ed integrazione di quelle ordinariamente svolte dall’ Ente. L'obiettivo è innescare un meccanismo virtuoso capace di rispondere alle esigenze dei singoli e dell'intera comunità locale». «Ringrazio i beneficiari coinvolti e tutti i tutor che provvedono al coordinamento e alla formazione di questi lavoratori - ha aggiunto Maria Giovanna D'Arienzo - i Puc rappresentano per chi percepisce il reddito di cittadinanza un'occasione di integrazione sociale, di educazione al lavoro, di crescita formativa e di cittadinanza attiva. Per me è la concretizzazione del principio di restituzione sociale che sprona il beneficiario di un sostegno economico ad impegnarsi in favore della comunità locale».