ELEZIONI POLITICHE 2022: OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Con decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022 è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero), voteranno per corrispondenza, per i candidati della Circoscrizione estero.

In alternativa possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune, comunicando per iscritto la propria scelta AL CONSOLATO di riferimento (non al Comune di residenza) entro il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni (31 luglio 2022) . Tale comunicazione, su carta semplice, deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata dalla copia di un documento di identità del dichiarante.  Per tale comunicazione si consiglia di utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri (www.esteri.it) o in allegato in questa pagina.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare -presso i seggi elettorali in Italia- per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale soltanto per UNA consultazione elettorale.

La scelta può essere revocata con una comunicazione scritta, da inviare o consegnare all’Ufficio consolare, con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione (31 luglio).

n° 1 allegato disponibile: