Città di Agropoli

Header

Dal 1 settembre al via la XV edizione del “Settembre Culturale”

E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nell’Aula consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli il calendario degli appuntamenti del “Settembre Culturale”, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi. Presenti il sindaco della città di Agropoli, Roberto Mutalipassi ed il consigliere comunale con delega alla Cultura ed ideatore della rassegna letteraria, Francesco Crispino.

Si rinnova quindi, anche per il 2022, l’appuntamento con la rassegna letteraria giunta quest’anno alla quindicesima edizione. Volti noti della tv e del giornalismo, ma anche imprenditori di talento, alternati ad autori agli esordi come da formula ben rodata della kermesse, si avvicenderanno nel salotto allestito nello splendido scenario del Castello Angioino Aragonese, location di grande fascino divenuta nel tempo sempre più contenitore di cultura e di arte.

«La cultura – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – è il mezzo per essere liberi, il pilastro su cui fondare la crescita di una Comunità. E la kermesse del “Settembre Culturale” offre ad ogni incontro, un arricchimento, nella mente e nello spirito, catturando l’interesse dell’utente e sviluppandone la curiosità. Insomma un esercizio della mente che riempie e fa sentire appagati. Una ragione in più per i turisti e visitatori per vivere la nostra città anche nel mese di settembre».

«Sono 20 gli incontri in programma – dichiara il consigliere Francesco Crispino - con un taglio decisamente di tipo giornalistico. A molti autori abbiamo dovuto rinunciare, oppure dare appuntamento al dopo elezioni politiche per un loro coinvolgimento diretto alle stesse. Gli appuntamenti prenderanno il via il 1 settembre per proseguire fino al termine del mese, ma di fatto la rassegna avrà degli strascichi anche in autunno con una rassegna di poesie ed altro ancora. Si parte con “Bravo è bello”, il 1 settembre, giunto alla sedicesima edizione, iniziativa con la quale premiamo le eccellenze, ragazzi che alla maturità hanno raggiunto il massimo dei voti. E poi al via con la rassegna, a partire dal 2 settembre, con una serie di ospiti di grande spessore che sono certo saranno apprezzati dal pubblico, ogni anno sempre più numeroso ed interessato».  

In allegato è presente il plan con gli ospiti e i relativi libri che verranno presentati.

  Qui di seguito invece è presente la rassegna di poesie, con relativi autori, che invece verrà presentata a partire da ottobre 2022. RASSEGNA DI POESIE (in autunno) Michele Nigro “Pomeriggi perduti” Clotilde Baccari Cioffi “Acquerelli in versi” Rosario Papa “Tra amore e tormenti” Antonella Prudente “Per Manu” Stefano Contente “Quando il pane era buono” Elvira Venosi “Ceneri ardenti” Ciro Vespa “Il silenzioso mondo delle nuvole” ---------------------------- OTTOBRE Giornate Nazionali dei Castelli – XXXIII edizione (sabato 1 e domenica 2)  Agropoli, 26 agosto 2022

n° 2 allegati disponibili: