Pronto il calendario degli eventi Natale 2022

E' pronto il calendario degli eventi del Natale 2022, ad Agropoli. Un programma che vede il ritorno di alcune tradizioni, come il Capodanno in piazza il 1 gennaio 2023 e alcune novità. L’evento principale è rappresentato da “Il borgo di Babbo Natale” con durata fino al prossimo 8 gennaio 2023. L’intero borgo ospita, a partire dallo scorso 1 dicembre 2022, una serie di attrazioni, tra i quali i mercatini artigianali (a partire dagli scaloni “Ennio Balbo”), la pista di pattinaggio su ghiaccio e la Casa di Babbo Natale, all’interno del Castello Angioino Aragonese. Intorno a questo evento, ci sono diversi spettacoli che si svolgono in numerose location, alcune delle quali diverse dal solito (località Moio, via Pio X, lungomare San Marco, Madonna della Pace, foyer Cineteatro…). Non mancano le iniziative di solidarietà per coloro che hanno subito danni per l’alluvione del 19 novembre scorso (in particolare il 23 dicembre al Cineteatro “De Filippo” con il ricavato che sarà devoluto alla Croce Rossa e il 28 dicembre, con un evento musicale in via Pio X). In occasione delle festività natalizie è stata predisposta apposita segnaletica per guidare il turista – visitatore verso le diverse attrazioni presenti. Alcune novità, a misura di bambino, sono rappresentate dalle traverse del centro che sono state animate con personaggi dei cartoni: via Simeoni è divenuta “Disney street”, mentre via Amendola “La casa dello Schiaccianoci”. In entrambi i casi c’è una collaborazione pubblico – privata. Stesso discorso per “Il trenino delle favole”, operativo durante il periodo natalizio per il canonico giro turistico, ma effettua anche un apposito percorso per le vie dello shopping, in particolare in centro, via Piave e via Pio X. All’ingresso degli svincoli Agropoli Nord e Sud, nelle rotatorie, sono state realizzate scene presepiali. E’ stata inoltre predisposta l’apertura straordinaria degli infopoint turistico – commerciali, in Piazza della Repubblica e in via Patella. Oltre alla funzione di guida all’utente, gli esercenti hanno la possibilità di pubblicizzare i propri eventi, recapitando il proprio materiale pubblicitario presso gli stessi.

«Abbiamo preparato – affermano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi, Roberto Apicella – un calendario eventi natalizi all’insegna della sobrietà, anche in considerazione degli eventi atmosferici che hanno colpito la nostra città, danneggiando privati e attività produttive. Punto focale è rappresentato da “Il borgo di Babbo Natale”, che sta riscontrando notevole riscontro di presenze fin dal primo weekend. Torna, dopo lo stop di due anni legato alla pandemia, il tradizionale Capodanno in piazza. Quest’anno con Nostalgia 90, per il quale stiamo ricevendo davvero tante richieste, si prospetta davvero un inizio di anno col botto. Poi una serie di manifestazioni che toccano diverse aree cittadine; ci sono appuntamenti con la solidarietà, altri che vogliono essere una base per costruire qualcosa di più importante, vedi i Canti natalizi davanti al presepe, preludio di un ritorno del Presepe vivente il prossimo anno. Come di consueto, è stato fondamentale l’apporto e la collaborazione delle associazioni e di tanti cittadini».

Questo il calendario (soggetto a modifiche/variazioni):

dal 1 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023

IL BORGO DI BABBO NATALE

Borgo antico – Castello Angioino Aragonese

dal 1 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023

NATIVITY

Mostra paesi presepai cilentani - Foyer CineTeatro "E. De Filippo"

19 dicembre

PETER PAN MUSICAL a cura di L'Ateneo

ore 20.00 - Oratorio Padre Giacomo Selvi

21 dicembre

CANTI DAVANTI AL PRESEPE