Città di Agropoli

Header

Il Carnevale di Agropoli entra nel vivo: il 19 e il 21 febbraio tornano le sfilate dei carri allegorici, il 20 la Corrida. Eventi anche il 24 e il 26 febbraio. Stilato il piano traffico

La 50esima edizione del Carnevale di Agropoli tra poche ore entrerà nel vivo. Quest’anno, come già annunciato, dopo due anni di stop a causa delle restrizioni legate alla pandemia, ritorna la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie della città, in programma domenica 19 con partenza da via D’Acquisto e martedì 21 febbraio 2023, con partenza da via San Marco (lungomare). Il 20 febbraio verrà riproposta La Corrida, presso il Pala Di Concilio in via Taverne, quindi sono previsti eventi il 24 febbraio (Festa rionale via Risorgimento) e il 26 febbraio (Festa del Carnevale con il Grande corso mascherato con postazione fissa dei fantastici carri allegorici e gruppi mascherati). Oltre ad altre iniziative collaterali.

E’ stata emanata apposita ordinanza dall’Area di Polizia Locale relativamente al piano traffico. Queste le principali prescrizioni:

19 febbraio 2023: divieto di sosta con rimozione coatta su tutta la carreggiata, dalle ore 8:00 fino al termine della sfilata dei carri allegorici, su via S. D'Acquisto, via Pio X, viale Europa, piazza della Repubblica, piazza monsignor Merola, intersezione via De Gasperi/via Follerau dal bar "Cross Road" all'attività commerciale "Fiori e piante Adriana". Sarà attiva la limitazione temporanea del traffico con divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli con deviazione su viabilità alternativa, dalle ore 14:30 fino al termine del passaggio della sfilata dei carri allegorici, per le seguenti strade: via S. D'Acquisto, via Pio X dalla rotatoria dinanzi al presidio ospedaliero fino alla Farmacia "Barlotti"; in viale Europa da Farmacia "Barlotti" a intersezione con via Duca Sanfelice/piazza della Repubblica".

21 febbraio 2023: divieto di sosta con rimozione coatta su tutta la carreggiata, dalle ore 8:00 fino al termine della sfilata dei carri allegorici, su piazza Gallo, via S. Marco, viale Risorgimento, via De Gasperi a partire da piazza martiri di Palermo, via Piave, viale Europa tratto da intersezione via Duca Sanfelice, via Pio X fino a intersezione via Colombo, piazza della Repubblica, piazza monsignor Merola, intersezione via De Gasperi/via Follerau dal bar "Cross Road" all'attività commerciale "Fiori e piante Adriana". Inoltre, limitazione temporanea del traffico con divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli e deviazione su viabilità alternativa, dalle ore 14:30 fino al termine del passaggio della sfilata dei carri allegorici, per le seguenti strade: via S. Marco, viale Risorgimento, via De Gasperi a partire da piazza Martiri di Palermo, via Piave, viale Europa, tratto da intersezione via Duca Sanfelice, via Pio X fino a intersezione via Colombo. Infine, dalle ore 8:00 fino a cessate esigenze di regolamentazione del traffico, senso unico alternato con semaforo mobile per il tratto di strada compreso tra via degli Ulivi e via Padre Giacomo Selvi, in corrispondenza del sottopasso ferroviario.

24 febbraio 2023: divieto di sosta con rimozione coatta su tutta la carreggiata, dalle ore 18:00 fino alle 24:00 su viale Risorgimento fino all'incrocio con via Benedetto Croce; limitazione temporanea del traffico con divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli e deviazione su viabilità alternativa, dalle ore 19:30 fino alle 24:00, su viale Risorgimento fino all'incrocio con via Benedetto Croce. Infine, dalle ore 8:00 fino a cessate esigenze di regolamentazione del traffico,  senso unico alternato con semaforo mobile per il tratto di strada compreso tra via degli Ulivi e via Padre Giacomo Selvi, in corrispondenza del sottopasso ferroviario.

26 febbraio 2023: divieto di sosta con rimozione coatta su tutta la carreggiata, dalle ore 8:00 fino al termine della manifestazione, che prevede la permanenza sul lungomare dei carri allegorici, su piazza Gallo, via S. Marco, viale Risorgimento fino all'incrocio con via Benedetto Croce. Sarà operativa la limitazione temporanea del traffico con divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli e deviazione su viabilità alternativa, dalle ore 14:30 fino al termine della manifestazione, per le seguenti strade: via S. Marco, viale Risorgimento fino all'incrocio con via Benedetto Croce. Infine, dalle ore 8:00 fino a cessate esigenze di regolamentazione del traffico, senso unico alternato con semaforo mobile per il tratto di strada compreso tra via degli Ulivi e via Padre Giacomo Selvi, in corrispondenza del sottopasso ferroviario.

AREE DI SOSTA CONSIGLIATE (a seconda della zona in cui si svolgono gli appuntamenti): parcheggio impianto sportivo “Guariglia”, ex campo sportivo Landolfi, mercato coperto via Chili, Piazza Merola, scuola “Vairo” (via Moro), via Romanelli, viale Lazio, Largo Caruccio (antistante Eurospin), Piazza Mediterraneo (antistante Cineteatro “De Filippo”); Piazza Gallo, via Vienna, via Selvi.

Qui tutti gli appuntamenti in programma:

 

Domenica 19 a martedì 21 febbraio 2023

Dalle ore 19 alle 22 “Carnevale al Borgo”

Feste, coriandoli e musica anche al borgo antico.

Domenica 19 febbraio 2023

Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Aspettando Carnevale”.

Animazione per i bambini.

Ore 15.00 Prima GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI

Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.

Partenza da Via S. D’Acquisto e percorrendo Via Pio X, si arriverà in Piazza V. Veneto.

Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”

 

Lunedì 20 febbraio 2023

Ore 20.00 Pala “Di Concilio” “La Corrida, dilettanti allo sbaraglio”.

Duello all’ultima risata. Ospite il tiktoker Giggetto Fisichetto. Tante sorprese

 

Martedì 21 febbraio 2023

Ore 15.00 Seconda GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI

Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.

Partenza dal Lungomare S. Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, si arriverà in Piazza V. Veneto.

Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”

 

Venerdì 24 febbraio 2023

Ore 20.00. Via Risorgimento. “Festa rionale via Risorgimento”.

Festa di rione, per festeggiare con tutti coloro che amano il Carnevale. A cura dell’associazione Mo.vi.da.

 

Domenica 26 Febbraio 2023

Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Aspettando Carnevale”.

Animazione per i bambini.

Ore 15.00  Festa del Carnevale

Grande Corso Mascherato con postazione fissa dei fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.

Lungomare S. Marco e  Via Risorgimento