Città di Agropoli

Header

Dichiarazione annuale imposta di soggiorno

Si comunica ai signori gestori delle strutture ricettive che, così come previsto all'articolo 180, comma 3 del DL 19 Maggio 2020 N. 34 (Decreto Rilancio) e, secondo quanto stabilito con l'approvazione del D.M. 29 aprile 2022 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, sarà necessario adempiere all'obbligo di trasmissione della Dichiarazione Annuale Imposta di Soggiorno. Ricordiamo che la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2022, potrà essere presentata a partire dall' 8 maggio ed entro e non oltre il 30 giugno 2023, esclusivamente per via telematica, attraverso il portale Entratel dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

Nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un servizio del Dipartimento che consente agli utenti di predisporre e inviare telematicamente la dichiarazione relativa all'anno di imposta 2022. Una volta che l'utente ha effettuato l'accesso, trova il servizio all'interno della scheda “Servizi”, nella categoria “Dichiarazioni”.

Su PayTourist è disponibile il modulo "Dichiarazioni Annuali", tramite la sezione del menù di sinistra "Dichiarazioni -> Annuali". Grazie a questa funzionalità, sarà possibile avere un precompilato contenente i dati relativi al riscosso annuo, da integrare con le informazioni mancanti che risulteranno obbligatorie in fase di compilazione del modello ministeriale online.

É da precisare che il modello precompilato su PayTourist dovrà essere opportunamente integrato / rettificato nel caso in cui le comunicazioni sul riscosso relative al periodo da dichiarare siano state effettuate solo parzialmente o siano state effettuate inserendo delle dichiarazioni integrative o presentando dichiarazioni cartacee.

Per scoprire come generare il report ed il modello precompilato su PayTourist, abbiamo messo a tua disposizione una guida completa all'interno del Centro Assistenza, visionabile al seguente link:

 

Guida alla Dichiarazione annuale per l'imposta di soggiorno