Al Settembre Culturale venerdì 8 settembre arriva il procuratore Nicola Gratteri. Il 9 settembre al via la mostra dedicata all’Operazione Avalanche

Proseguono con grande successo gli appuntamenti del Settembre Culturale ad Agropoli. In questa prima settimana, che volge al termine, sono stati numerosi gli incontri che si sono susseguiti nel salotto allestito presso il suggestivo Castello Angioino Aragonese.

Domani, venerdì 8 settembre è in programma un appuntamento attesissimo con un affezionato autore della fortunata rassegna promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi e dall’associazione Campania Cultura. Alle ore 19 il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, tra i magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta, accompagnato da Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali e uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo, presenteranno il libro “Fuori dai confini – La ‘ndrangheta nel mondo”. In questo nuovo libro, gli autori svelano i territori in cui la presenza della ʼndrangheta è più forte, mostrando come essa si premuri di rimanere al passo coi tempi.

Un appuntamento certamente interessante come i diversi altri incontri che si sono svolti in passato nella città di Agropoli che hanno visto la presenza del magistrato, il quale vive sotto scorta ormai da 30 anni. Dialogherà con gli autori Franco Crispino, consigliere delegato alla Cultura nonché ideatore della rassegna, giunta quest’anno alla XVI edizione, Annamaria Petolicchio (docente UNISA), Stefania Marino (giornalista).

Altro importante evento da segnare in agenda è l’inaugurazione, sabato 9 settembre alle ore 18.30, della mostra “Schegge di memoria – Mostra di Militaria” che si svolgerà presso la Fornace a cura di Andrea Ricci e Fabio Astone. La città di Agropoli, infatti, partecipa al Comitato Avalanche istituito dalla Provincia di Salerno, ricorrendo quest’anno gli ottanta anni dall’Operazione del 9 Settembre 1943.

Gli incontri della kermesse proseguiranno secondo il seguente calendario:

9 settembre ore 18.30 “OPERAZIONE AVALANCHE” Giovanni De Simone (presso La Fornace). Rinviato invece l’appuntamento in programma alle ore 20.00 “DA INSTAGRAM ALLA LATTUGA” con Alessandro Carnevale.

10 settembre ore 18.30 “IL CORPO, IL SUONO, LA SCENA” Carmela Lucia/ore 20.00 “AI – WORK La digitalizzazione del lavoro” Sergio Bellucci;

11 settembre ore 19.00 “UNA VITA DA SIRENETTA” Benedetta De Luca;

12 settembre ore 18.30 “L’EQUIVOCO DON MILANI” Adolfo Scotto Di Luzio/ore 20.00 “IL BABBO NASCOSTO” Wondy Rossini;

13 settembre ore 18.30 “IL SOLE D'ARGENTO” Leonardo Mastia/ ore 20.00 “UNA STORIA VERA” Angela Mogano;

14 settembre ore 19.00 “SCUSA PAPÀ MA TIFO NAPOLI” Gaetano Quagliariello;

15 settembre ore 19.00 “DAMMI LA VITA” Letizia Vicidomini;

16 settembre ore 19 “RITORNO A BARBIANA”  Fabio Bocci e Giorgio Crescenza.

Agropoli, 7 settembre 2023