Al Settembre Culturale domani arriva Carmen Lasorella. E in settimana spazio a Natasha Stefanenko, Chiara Francini e Marino Bartoletti

Giunge al giro di boa la XVI edizione del Settembre Culturale, organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi in collaborazione con l’associazione Campania Cultura. Dopo una settimana che ha visto avvicendarsi numerosi ospiti nel salotto letterario allestito presso il Castello Angioino – Aragonese di Agropoli, tutti con storie interessanti che hanno incuriosito e appassionato gli affezionati ospiti, a partire da domani, domenica 17 settembre, si apre un nuovo ciclo di incontri.

Ad aprirlo sarà Carmen Lasorella che alle ore 19 presenterà il suo libro di recente pubblicazione “Vera. E gli schiavi del terzo millennio”. Il libro della storica conduttrice del TG2, prima giornalista televisiva italiana inviata in uno scenario di guerra, mette in luce il dramma del malaffare che lucra sulle migrazioni attraverso gli occhi, il vissuto, l'impegno e le tribolazioni dei personaggi, in un intreccio tra vicende private ed impegno per la giustizia. Un'inchiesta sui migranti che non approda solo sulle nostre coste ma su tutte le coste accessibili, lontane dalle guerre, dalle dittature, dagli stravolgimenti climatici e dalla miseria che scaturisce da questi sconvolgimenti.

Si prosegue lunedì 18 con Natasha Stefanenko che presenterà il suo libro “Ritorno nella città senza nome”, un romanzo ad alto tasso thriller, con tanti elementi da spy story, ambientato in una città segreta sperduta tra gli Urali, dove troviamo una storia largamente autobiografica. E’ questa la narrazione scelta, ideata e raccontata da Natasha Stefanenko, attrice e conduttrice tv ma anche imprenditrice, nata a Sverdlovsk­45, la città senza nome, nel libro dal sapore noir.

Il 19 e il 20 settembre saranno ospiti, rispettivamente, Paola Barbato con “Il dono” e Daniela Tagliafico con “Re Giorgio”. Venerdì 22 settembre, ci sarà un ritorno gradito al “Settembre Culturale” con la simpatica Chiara Francini. Presenterà “Forte e chiara. Un’autobiografia”. «Questo libro – dice - è un modo bizzarro di farvi compagnia. Racconta di me e della mia vita, è una storia umana che corre da quando ero un embrione nella pancia della mia mamma, saltella all’infanzia, si precipita all’adolescenza, scruta l’età adulta fino ad arrivare all’attuale Chiara che sono e che vorrei essere, una mamma oppure no…». Il 23 settembre sarà la volta di Vittorio Rizzi, che presenterà il suo “Investigare 5.0”. Il prefetto Rizzi, dopo essere stato vice capo della Polizia – direttore centrale della Polizia criminale per oltre 4 anni, è stato nominato numero due del Dipartimento della Polizia di Stato. Nel corso della sua carriera ultratrentennale come funzionario e dirigente della Polizia di Stato, si è occupato per molti anni di lotta alla criminalità.

Domenica 24 settembre a chiudere l’intensa settimana ci sarà Marino Bartoletti, anche lui vecchia conoscenza della kermesse. Presenterà  “La discesa degli dei”, terza opera dell'inedita trilogia narrativa dedicata ad alcuni dei più grandi personaggi dello sport e dello spettacolo. Giornalista sportivo di lungo corso, conduttore radiotelevisivo, critico musicale, scrittore e opinionista, Bartoletti è considerato uno dei personaggi italiani più amati dal grande pubblico.

Insomma una ricca carrellata di ospiti da non perdere per vivere momenti di spensieratezza, ma anche di riflessione nell’ambito della rassegna tra le più apprezzate nel panorama regionale e nazionale.

Qui, in sintesi il calendario dei prossimi appuntamenti:

17 settembre ore 19.00 “VERA” Carmen Lasorella

18 settembre ore 19.00 “RITORNO NELLA CITTÀ SENZA NOME” Natasha Stefanenko