CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

La Carta di identità elettronica (CIE) può essere richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune o presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all’Estero.

La CIE è rilasciata dal Ministero dell’Interno, di conseguenza la consegna non è immediata. Una volta acquisiti i dati, l’operatore invia telematicamente la richiesta di emissione al Ministero. Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi.
Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta.

La validità del documento varia secondo le fasce d’età: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Il richiedente dovrà presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:

• fototessera, in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB che rispetti le seguenti caratteristiche: formato del file “.jpg”, definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione massima del file 500kb.
    Per  altre informazioni vedi: cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto
  • Carta d’identità precedente. Qualora il precedente documento sia stato smarrito o rubato, occorre la denuncia di smarrimento/furto accompagnata da altro documento di riconoscimento.
  • Per il rilascio ai minorenni è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori oppure di almeno un genitore  e della dichiarazione di assenso dell’altro genitore (disponibile in fondo a questa pagina) con allegata la copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo .
    In mancanza dell’assenso di entrambi genitori, la C.I.E. sarà rilasciata “non valida per l’espatrio”.
  • Per velocizzare le attività di registrazione è consigliabile esibire la tessera sanitaria.

COSTI
Il costo della CIE è di €.22,20 se scaduta o con scadenza inferiore a 6 mesi, mentre per le CIE con scadenza oltre 6 mesi oppure in caso di rilascio per furto, smarrimento o deterioramento il costo è di €.27,30

PIN e PUK
Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza: il PIN e il PUK. I codici vengono forniti in due parti, la prima è contenuta nella ricevuta fornita all’atto della richiesta presso lo sportello, la seconda nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.
Occorre unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete.
Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa recandosi presso qualunque Comune.

Entra con CIE
è il sistema di identificazione che consente l’accesso, tramite computer o smartphone, ai servizi digitali di pubbliche amministrazioni e privati, mediante l’impiego della CIE

n° 2 allegati disponibili: