ELETTORI DISABILI E FISICAMENTE IMPEDITI – VOTO ASSISTITO

Gli elettori non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un elettore di fiducia purchè questi sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica; previa esibizione, unitamente alla Tessera elettorale, di apposito certificato medico rilasciato dall’ASL.

I certificati medici per gli elettori fisicamente impediti verranno rilasciati, da giovedì 9 a sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il servizio di Medicina Legale situato nell’ospedale in c.da Marrota.

Gli interessati dovranno presentarsi muniti della relativa certificazione medica.Un seggio apposito per gli elettori non deambulanti è allestito nelle Scuole elementari “Gino Landolfi” in piazza della Repubblica. Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto in una qualunque sezione senza barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di apposito certificato medico rilasciato dall’ASL .
Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Poiché l’attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia del documento, anche non autenticata, da consegnare al Presidente.

Elettori fisicamente impediti in via permanente:
la Legge 17/2003 ha previsto che gli interessati possano presentare domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali corredata da certificato medico rilasciato dall’ASL per ottenere l’annotazione permanente del “diritto al voto assistito” sulla Tessera elettorale. In tal modo non sarà necessario richiedere, per le successive elezioni, un nuovo certificato medico.