ALBO DEI GIUDICI POPOLARI DI CORTE D’ASSISE E D’APPELLO

Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise e d’Appello sono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.
Presso il comune è istituita apposita Commissione che entro il 30 Agosto compila gli elenchi dei cittadini aventi i requisiti di legge non compresi negli albi e delle persone da proporre per la cancellazione.

Nel periodo dal 1 aprile al 31 luglio degli anni dispari tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla legge possono presentare domanda per essere inclusi negli Albi.

I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • essere iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Agropoli,
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • licenza di scuola media inferiore (per i Giudici di Corte d’Assise)
  • licenza di scuola media superiore (per i Giudici di Corte d’Assise d’Appello).

Sono incompatibili con l’Ufficio di Giudice Popolare

• i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato e di qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendenti dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare: nel periodo dal 1 aprile al 31 luglio (degli anni dispari)
La domanda, indirizzata al Sindaco, deve essere presentata utilizzando il modulo in distribuzione presso l’ufficio elettorale e disponibile anche in questa pagina, se possibile accompagnata da fotocopia dell’ultimo titolo di studio conseguito.
Nel caso in cui venga spedita per posta, trasmessa a mezzo PEC o E-mail il richiedente, dopo averla firmata, dovrà allegare la fotocopia di un documento d’identità valido.

Per ogni chiarimento gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale
in Piazza della Repubblica 3, 84043 Agropoli
Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì 8:30 – 12:00; martedì e giovedì 8:30 – 12:00 , 15:30 – 17:30

elettorale@comune.agropoli.sa.it
elettorale@pec.comune.agropoli.sa.it

n° 1 allegato disponibile: